letto aria smallLa Suite Dell'Aria

Questa suite è stata così denominate perché, fra le tre destinate all'ospitalità del B&B "Torre Ferrantina Relais de Charme", è quella in cui l'aria è più presente per la leggerezza che ne caratterizza l'impostazione.

Le pareti sono dipinte con eleganti disegni, sempre progettati dall'architetto Paola La Porta che in questa stanza ha maggiormente diffuso il suo estro artistico e progettuale. La freschezza del predominante color lilla riporta la mente e gli occhi alla serena visione dei fiori di glicine e di lillà che rigogliosi crescono ed in aprile fioriscono nella parte agricola della tenuta ingentilendone alcuni scorci, e che, ogni tanto, dispettosamente occhieggiano, non invitati, anche nel parco all'italiana che circonda il vetusto fabbricato.

Questa suite che, come abbiamo detto, inneggia alla leggiadria ed alla freschezza è arredata con alcuni pezzi moderni di elevatissimo design quali il letto matrimoniale con baldacchino "Crimea" della Flou progettato dall'architetto Vico Magistretti.

I quadri, che sono stati appesi con una particolare tecnica che li fa sembrare sospesi, sono dell'artista moderno Biagio De Simone la cui vita meriterebbe un capitolo a parte per la sua suggestività e che l'architetto La Porta, sempre sensibile a tutte le iniziative culturali degne di nota, avrà piacere di narrarvi oltre a farvi ammirare la propria collezione privata di questo singolarissimo e stravagante pittore.

L'armadio presente in un vano destinato a salottino e in purissimo stile Luigi Filippo ed è in condizioni pressoché perfette di conservazione. In questo salottino è previsto sotto una piccola finestrella un angolo conversazione con due comodissime poltrone di fine ottocento o dei primi del novecento difficilmente databili poiché se ne perde la memoria negli successioni familiari.

Una specchiera assolutamente fuori scala per dimensioni impreziosisce l'ingresso. Pur nella sua imponenza l'artista che l'ha scolpita nel legno è riuscito a renderla incredibilmente leggera con i motivi ripresi alla natura. Essa è stata recentemente restaurata e nella considerazione che non è in gesso ma in legno scolpito a mano è un piccolo capolavoro nel suo genere.

Nel bagno in cui dominano i colori del rosso campeggia una specchiera in stile cinese e pendono sulle piastrelle delle stampe floreali che ne aggraziano ulteriormente l'ambiente.

Loading...
Loading...